Antonio Gigliotti
Narrare la propria storia significa tracciare il percorso delle proprie esperienze, dei momenti vissuti con intensità, entusiasmo e sacrifici. Ma, narrare vuol dire anche individuare un’origine, un punto fermo dal quale tutto ha preso vita.
Antonio Gigliotti, nasce a Novara il 4 Dicembre 1962. Dopo i primi anni di vita trascorsi in Piemonte per esigenze lavorative della famiglia, vive la sua giovinezza a Pianopoli, un piccolo paese della Calabria, situato tra Lamezia Terme e Catanzaro.
Il desiderio di affermazione personale e professionale lo spingono ad affrontare gli studi con caparbietà ed ambizione.
Il suo percorso non è certamente una strada spianata, anzi, le salite sono innumerevoli, ma come sempre, i sacrifici lo ripagano e gli permettono di arrivare ai diversi traguardi che lo hanno reso l’uomo, il professionista e l’imprenditore che è oggi.
1985
Mantenendosi gli studi con i lavori più disparati, dal lavapiatti al cameriere, si laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio all’Università di Messina e dopo la specializzazione inizia la sua carriera.
Gli si presentano delle opportunità lavorative che, in un primo momento, decide di cogliere: prima un incarico in un noto istituto bancario, poi, entra nella Guardia di Finanza. Esperienze che lo arricchiscono e lo formano personalmente e professionalmente, ma non lo soddisfano quanto vorrebbe.
Dentro di sé sente di voler seguire un’altra strada, con obiettivi probabilmente visionari, ma da non poter lasciare intentati.
1994
Con la determinazione e il coraggio che lo hanno contraddistinto fin da bambino, Antonio Gigliotti inizia la sua carriera da commercialista e, per lungo tempo, si dedica esclusivamente alla professione, affermandosi ben presto come Esperto fiscale.
Si trasferisce a Bologna per un breve periodo e lì inizia, per puro caso, l’attività di Formatore. Inizia a macinare km da una città all’altra della penisola, incontrando e formando centinaia di colleghi, diventando per loro un punto di riferimento.
Da una partenza casuale, la sua attività di formatore ha un’ascesa così rapida, da trasformarsi nella sua principale professione, che lo ha portato ad essere, oggi, annoverato tra le figure più importanti in Italia.
1994
2000
Incontrando professionisti di tutta la nazione, Antonio avverte la loro esigenza di approfondire e di districarsi nella “giungla” di norme, leggi, adempimenti e scadenze. Nella sua mente prende forma l’idea di dedicare ai colleghi, un servizio quotidiano tramite il quale poter avere, ogni giorno, chiarimenti, aggiornamenti e approfondimenti di cui hanno bisogno.
L’idea diventa realtà, dando vita alla testata giornalistica Fiscal Focus.
2010
Antonio Gigliotti diventa così fondatore e direttore di Fiscal Focus: un importante quotidiano fiscale e un servizio di aggiornamento per professionisti, che, sfida nella sfida, Antonio decide di basare a Pianopoli, nella sua Calabria.
Fiscal Focus, attraverso l’invio di articoli, circolari, approfondimenti sulle principali novità fiscali e giuslavoriste del momento, informa e aggiorna costantemente i colleghi.
Antonio Gigliotti e il “suo” Fiscal Focus, si affermano presto sul mercato quale binomio vincente.
Ma si sa, l’evoluzione tecnologica è veloce e Antonio mantiene costantemente la sua mente rivolta verso il “nuovo”.
Il passo dai corsi in aula a quelli online diventa naturale e la figura di Antonio Gigliotti formatore continua ad avere il lustro di sempre anche nel web, diventando protagonista dell’e-learning dedicato ai professionisti.
2010
2011
La tempra e la determinazione che fanno sì che Antonio raggiunga i traguardi prefissi, derivano sicuramente dalla sua attività sportiva.
La corsa, in particolare, gli ha forgiato il carattere e gli ha insegnato a sopportare la fatica, ad allenarsi costantemente, a rimanere concentrato sull’obiettivo e, soprattutto, a usare la passione come motore, Insegnamenti che non ha mai dimenticato di applicare, nemmeno nella professione.
L’asticella sempre più alta lo ha visto partecipare a centinaia di gare nazionali (maratone di: Milano, Roma, Padova solo per citarne alcune) e internazionali (Praga, Amsterdam, Bruxelles) fino al coronamento del sogno: la Maratona di New York, nel novembre 2011.
La sfida personale più grande la vince raggiungendo il traguardo della “100 Km del Passatore” ultramaratona da Firenze a Faenza.
Antonio completa il percorso in 13 ore, portando a casa quello che dall’esterno sembrava essere un traguardo irraggiungibile!
2020
Un momento storico particolarmente importante per la storia professionale di Antonio Gigliotti è senz’altro il periodo del Covid, che ha definitivamente posto le basi alla nascita di una nuova era. Quello che è nato come uno dei periodi più neri del secolo, è diventato per Gigliotti la spinta verso una nuova crescita. Anche stavolta la sua caparbietà (che da sempre lo ha spinto verso l’oltre) lo ha premiato!
Proprio agli inizi del 2020, aumentando gli eventi Live che lo vedono protagonista, Antonio entra prepotentemente nella vita, non più solo dei professionisti, ma anche di numerosissime aziende e imprenditori che ogni giorno si affidano a lui per restare informati. Aumentano le persone che lo seguono, che credono in lui e che in lui ripongono tanta fiducia.
2020
2023
Con l’avvento dei social, la capacità innata di Antonio di sapersi evolvere e di essere versatile, trasforma ancora una volta la sua comunicazione adeguandola alle esigenze degli utenti.
Offrendo quotidianamente contenuti di valore, si costruisce un pubblico vasto e fortemente coinvolto anche sui canali social.
L’immediatezza di questi canali lo fa entrare negli studi e nelle case dei colleghi, che iniziano a vedere in lui un rappresentante della categoria, un collega che non solo li aggiorna e li informa, ma dà voce alle problematiche dei commercialisti (anche e soprattutto ai titolari degli studi più piccoli) e conduce battaglie che, spesso, riesce a vincere.
Oggi, Antonio Gigliotti è leader indiscusso delle “società sorelle ” di Fiscal Focus che negli ultimi anni ha saputo creare e far crescere:
Completa la soluzione verso i professionisti, dedicandosi a 360° ai Revisori;
L’agenzia di comunicazione e marketing che cura e gestisce Fiscal Focus e Antonio Gigliotti;
Rivolta ad imprese e imprenditori, orientandoli verso le nuove opportunità formative e di business;
Interamente dedicata alla gestione e assistenza dei Soggetti in regime agevolato;
Nata per accompagnare le aziende nella gestione di cedolini, buste paga e gestione del personale.
Verso il FUTURO
Le competenze, l’esperienza acquisita, i successi raggiunti durante la lunga carriera sono ormai il biglietto da visita di Antonio Gigliotti e sono tante le aziende che gli chiedono di creare partnership e tante sono le collaborazioni già nate, non solo in Italia, ma anche all’estero, con occhi puntati anche verso il mercato cinese.
Proprio l’attuale situazione, gli incontri con imprenditori e le richieste di collaborazione hanno dato vita al nuovo progetto di Antonio: ViS, Valore in Sinergia.
Antonio ha capito che la forza sono gli altri con i quali connettersi e condividere.
Creare rete, incontrarsi, condividere le esperienze, formarsi costantemente sono alla base di qualunque progetto imprenditoriale.
Antonio ha l’obiettivo di creare “Valore in Sinergia” e la sua ennesima scommessa vanta già numerosi imprenditori che ci credono quanto lui…
Verso il FUTURO
I numeri social
La presenza in TV
Antonio Gigliotti è anche autore di numerose pubblicazioni in materia fiscale, inoltre, collabora con diverse testate di carattere nazionale, partecipando a Rubriche RAI e MEDIASET.
Spesso ospite in qualità di Esperto Fiscale in trasmissioni televisive come: “Uno Mattina”, Tg1, TG2, TG3, “Mi manda Rai tre”, I fatti Vostri, Sky tg24, La7, Tg5 Mediaset.